giovedì 15 marzo 2012

Gnocchi alla romana senza glutine


Si. Si. Si. Siiiiiii. 
Dopo 28 anni ieri sera mi sono potuta gustare dei buonisssssimi gnocchi alla romana con il semolino senza glutine della Sineamin. 
Ho dovuto chiaramente cercare una ricetta su internet (ho usato quella del sito di giallozafferano) perché non rientravano nel mio malloppo di ricette. 
Ovvio no? Voi mica vi tenete ricette che sapete di non poter fare senza l'ingrediente basilare no? 
Cioè senza semolino non è che i gnocchi alla romana hanno senso per esempio con la farina di mais (da polenta per intenderci) o con quella di riso. 
Ci avevo provato ma, a me, erano venuti male. 
O meglio. Non avevano il sapore "originale". E quindi non li ho più rifatti. 
Ma ieri sera. Ieri sera. Ahh che soddisfazione. 
Non per fare la modesta ma erano veramente buoni (me lo ha detto anche la mia vicina di casa a cui li ho fatti provare). 
Unica cosettina: sono molto più buoni tiepidi e non caldi, caldi si sfaldano in bocca mentre tiepidi hanno la consistenza perfetta. 



Ingredienti
250 gr. semolino senza glutine Sineamin
1 litro di latte
100 gr. di burro
2 tuorli (io ne ho messi tre - così hanno più colore)
120 gr. di parmigiano grattugiato
sale
noce moscata

Porre il latte in un tegame sul fuoco, unitamente a una noce di burro, ad un grosso pizzico di sale, e alla noce moscata;  appena bollirà versare a pioggia il semolino, mescolando energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Cuocere il composto a fuoco basso per qualche minuto, fino a che il semolino si addensi, dopodiché togliere il recipiente dal fuoco ed incorporare al composto i due tuorli e gli 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato. Versare il composto ottenuto in una teglia capiente (preventivamente bagnata o oliata) e dai bordi bassi, e livellare con l’aiuto di un coltello bagnato, ottenendo uno strato di circa 1 cm. Prendere una teglia e imburrarla. Accendete il forno a 200°.
Non appena il semolino si sarà raffreddato, con l’aiuto di un bicchiere, una tazzina o un tagliapasta di forma tonda, ricavare tanti dischi del diametro di circa 5 cm, ed adagiarli nella pirofila sovrapponendo leggermente un disco all’altro.
Al termine cospargere la superficie con il parmigiano,  fondere il burro rimasto e irrorare per bene la preparazione.
Mettere la pirofila nel forno già caldo e lasciare gratinare i gnocchi alla romana per circa 20-25 minuti, finchè si formerà una bella crosticina dorata.



4 commenti:

  1. Non conoscevo questo semolino ma per chi ha problemi e' ottimo:-) come sono ottimi questi gnocchi ! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anche per me è stato un EVENTO! Ci pensi? 28 anni senza semolino! E poi io da piccola andavo pazza per il semolino. La mia mamma me lo faceva ogni volta che dovevo fare le iniezioni, a mo' di premio di consolazione. Sigh!

      Elimina
  2. Sai che non li ho mai mangiati, né senza e né con glutine? Dovrò togliermi questa curiosità... anche perché il semolino in casa mia piace, quindi dovrebbero risultare graditi a tutti :)
    Tra l'altro il Sineamin, l'unico credo esistente senza glutine, è veramente buono. Tornerò per questa ricetta ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Seamin è stata una di quelle meravigliose scoperte in una farmacia di Roma. Il gusto è molto molto simile a quello glutinoso. La consistenza giusta, per i gnocchi, la raggiunge tiepido. Vedrai cosa combino, culinariamente parlando, nei prossimi giorni ...

      Elimina