giovedì 8 marzo 2012

Torta ferrarese ai cavolfiori senza glutine




Dalla spesa dell'altro giorno mi era avanzato un cavolfiore.
E mi sono chiesta: "ed ora che cavol(fiore) ci faccio?"
Ho quindi iniziato a scartabellare fra quel mucchio di fogli tenuti insieme alla bell-e-meglio che io chiamo (impropriamente) ricettario. Il mio ricettario è a tutti gli effetti un insieme di fogli scritti a mano, strappati dalle riviste sia culinarie (cucina moderna, cucinare bene, sale e pepe, cucino io, ecc...) che da quelle mondane (generalmente le leggo dalla parrucchiera, unico momento in cui posso effettivamente farlo...) nonchè pezzi di varie enciclopedie culinarie (che raccoglieva mia mamma). 
Quindi spesso non so da dove venga una ricetta. Spero non me ne voglia mai nessuno.
Ho trovato quindi una ricetta (che invece so essere di cucina moderna perché, stranamente, la pagina è intera!) di questo tipico piatto ferrarese. La base è una pasta per bignè a cui vengono aggiunti i cavolfiori. Può essere servito coma antipasto o come contorno. A me piace pensarlo anche in sfiziosissima versione finger food tagliato con un coppapasta quadrato.

Ingredienti
2 cavolfiori
2.5 dl di acqua
6 uova piccole/medie
155 gr. di farina per pane Schaer
100 gr. di burro
50 gr. di parmigiano grattugiato
noce moscata (la ricetta dice cannella ma io preferisco la noce moscata)
sale
pepe
pan grattato Schaer per la teglia

Preriscaldare il forno a 190°.
Mettere in una casseruola l'acqua ed il burro a pezzetti e portare ad ebollizione.
Togliere dal fuoco ed aggiungere in una volta sola la farina. Mescolare energicamente e rimettere sul fuoco per 10 minuti continuando a mescolare. Far raffreddare.
Cuocere i cavolfiori in abbondante acqua per circa 10/15 minuti (non devono essere completamente cotti).
Unire al composto di farina e burro, le uova una alla volta.
Unire il cavolfiore a cimette, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata.
Imburrare una teglia e spolverarla con il pangrattato.
Infornare per circa 20 minuti. Far raffreddare e servire freddo o a temperatura ambiente.


PS: mi era avanzato un pochino di impasto per bignè. Ne ho messo delle cucchiaiate su una teglia e sono venuti fuori uno spettacolo! Peccato che poi mi si sono afflosciati alla base! Che sia il forno ventilato?
uffaaaa ... l'originale è diritto ...




Nessun commento:

Posta un commento