mercoledì 7 marzo 2012

Minestrone ricco senza glutine



Ieri sono andata al supermercato con i miei ninni. Dovevo SOLO prendere latte e Kinder Maxi per loro. Invece, passando davanti al banco di verdure, non ho potuto resistere è mi sono comprata di tutto e di più per farmi un bel minestrone! La mia nonna, milanese DOC, lo preparava così usando il coccio. E quindi, anche se è una ricetta estremamente semplice, vorrei utilizzarla per partecipare al contest "un coccio al mese" in ricordo alla mia nonna.

Ingredienti in proporzione variabile
patate
zucca
cavolfiore
verza
spinaci
carote
zucchine
pomodorini
cipolla rossa di Tropea
piselli (freschi o surgelati)
fagioli borlotti (freschi o già lessati)
croste di Parmigiano
fondi di prosciutto crudo
pesto (già pronto)
olio evo

Pulire e ridurre a dadini zucca, patate, carote, zucchine e fondi di prosciutto crudo. Pulire gli spinaci. Pulire il cavolfiore dividendolo a cimette. Pulire la verza e tagliarla a striscioline. Sgranare piselli e fagioli (se freschi). Tritare parte della cipolla ed affettare la restante. In un capace coccio fare un soffritto con poco olio evo, cipolla tritata ed i cubetti di fondo di prosciutto crudo. Aggiungere tutte le altre verdure, riempire d'acqua senza però coprire completamente le verdure. Aggiungere olio evo crudo, sale e le croste di formaggio fatte a quadratini. Far cuocere lentamente fino a completa cottura di tutte le verdure. Servire con una generosa manciata di parmigiano.



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST "UN COCCIO AL MESE" DI MAX


3 commenti:

  1. Ma certoooo, che va benissimo...ma te la immagini dentro il coccio? come la usava nonna? io si!!! Un tripudio di sapori che acquistano quel lieve profumo di coccio...brava, mi piace!!! Corro ad aggiornare, grazie per la partecipazione e a prestissimo, ciao.

    RispondiElimina
  2. Ooopppsss...solo una cosa, se non ti dispiace puoi mettere il banner nella tua pagina? grazie almeno per questo mese di partecipazione...grazie ancora e ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max! Mi aiuti a mettere il banner? Io pensavo di averlo fatto ed invece mi sa che ho fatto un pasticcio! Grazie.

      Elimina