giovedì 1 marzo 2012

Torta di mele cremose senza glutine


Questa è una di quelle classiche torte intramontabili ed è pure la prima torta che ho cucinato nella mia vita (a 12 anni). E poi io adoro le mele. Belle, fresche, croccanti. Le mie preferite sono le mele golden della Val di Non (Trentino). Se poi sono leggermente acerbe ... Fantastiche! Io adoro la montagna. Ci sono cresciuta da piccolina perché avevo bisogno di aria pura. Ieri facendo la spesa mi sono capitate a tiro proprio le mie melucce preferite e quindi, dopo essermene mangiata una (con "Mamma, uno poco poco" è diventata 1/2 mela ...) mi sono preparata la mia tortina adorata.Non so se è la farina per celiaci, ma a me si forma dentro una cremina di mele che è uno spettacolo!





Ingredienti
125 gr. di burro
200 gr. di zucchero
2 uova grosse o tre piccole
200 gr. di farina Mix per dolci Schaer
1 cucchiaino di lievito per dolci *
3 cucchiai di latte
8 mele acidule (io uso le golden un pochino acerbe)
1 bustina di vanillina (io uno i semi di una stecca di vaniglia) *
la scorza grattugiata di un limone
marmellata di albicocche (io uso quella di pesche) *

* gli ingredienti con questo simbolo sono a rischio - pertanto la confezione deve recare il simbolo di spiga barrata (vuol dire che è presente nel prontuario AIC) oppure deve recare la scritta "senza glutine"

Montate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiete, unite lo zucchero semolato, la bustina di vanillina, la scorza grattugiata del limone e una alla volta le uova. A parte setacciate la farina con il lievito e quindi unitela all'impasto a cucchiaiate alternandola al latte. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera. Sbucciate le mele ed affettale sottili. Unitene una parte all'impasto (ne devono restare abbastanza per fare la corona di copertura) quindi versatelo nella tortiera. Adagiate delicatamente le mele che avete tenuto da parte disponendole a corona sulla torta. Ponete in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. A cottura ultima, pennellate la superficie della torta con la marmellata di albicocche leggermente scaldata e passata al setaccio. E poi buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento