giovedì 1 marzo 2012

Polpettine al pecorino e pomodorini senza glutine


Ogni sera, inevitabilmente, arriva la solita annosa e penosa domanda: cosa cucino per cena? Quando poi si ha a che fare con due marmocchietti di 3 anni e mezzo, la cosa si complica. E si. Perché bisogna vedere cosa hanno mangiato a scuola, come stanno, se sono stanchi o in grande forma (ossia corrono come matti dietro a quegli sventurati di gatti e cane), se hanno preferenza (già ... pure quelle ...) di carne o pesce di pasta in bianco o al sugo (l'altra sera me l'hanno chiesta prima nera e poi verde ...). Insomma ho il mio bel da fare!
Queste polpettine sono generalmente ben apprezzate. Molto morbide e sugose ... Le quantità non le so con esattezza perché faccio un po' ad occhio. Vi do' quindi solo un'idea di massima.

Ingredienti
400 gr. macinato di maiale
50 gr. di pecorino grattugiato 
(io uso solo quello sardo, media stagionatura, grattugiato con la grattugia a fori larghi)
50 gr. di parmigiano reggiano 
(possibilmente quello stagionato 30 mesi che ha più proteine nobili per la crescita dei cuccioli)
1/2 pacchetto di cracker Schaer
1 uovo
-- un pochino di latte
20 pomodorini datterini
1/2 cipolla rossa di Tropea 
1 carota 
1 gamba di sedano 
-- olio di semi di girasole

Tagliare a dadini piccolissimi cipolla, carota e sedano. Mettere in un tegame un po' di olio, aggiungere le verdure e fare un soffritto (non più di due minuti). Togliere del fuoco ed aggiungere, sempre tagliati a dadini piccolissimi, i pomodorini datterino. Cuocere per due minuti. In una terrina mescolare il macinato, il pecorino, il parmigiano, l'uovo (precedentemente sbattuto), e i cracker ammollati nel latte.
Preparare poi delle polpettine (della dimensione di una clementina). Metterle nel tegame insieme al sughetto e far cuocere per circa 10 minuti (dipende dalla grandezza delle polpettine) rigirandole più volte.
Servire accompagnando con il sughetto.

Nessun commento:

Posta un commento