martedì 20 marzo 2012

Riso orientale in zucchina tonda senza glutine

E' un po di giorni che son latitante. Non cucino più. Ma leggo tantissimo. 
E si. sto preparando una cena che, spero, sia particolarissima.
Il "tema" della sera, in "onore" di un fatto accadutomi due anni e mezzo fa, è ... 
Nulla è ciò che sembra. 
Per ora non posso dire altro. Vedrete e leggerete tra un pochino.
Ieri sera, invece, aprendo il frigo mi ritrovo sotto il naso, per l'ennesima volta, LA zucchina tonda. Non tanto grande, ma neanche piccolina. 
E mo che faccio? La lascio lì dentro a guardarmi in cagnesco ogni volta che apro il frigo o la faccio fuori?
Opto per la seconda. Ovviamente. 
Non ho guardato la mia raccolta di ricette. Non ne avevo voglia e poi avevo fretta.
Quindi mi sono inventata testé una ricettina semplice semplice ma MOLTO profumata. E devo dire che il risultato mi ha appagato! A voi l'ardua sentenza!


Ingredienti
1 zucchina tonda
50 gr. di riso basmati
1 cucchiaino di curry in polvere
1 cucchiaino di aceto di mele
1 carota
20/30 gr. di piselli surgelati
1 cipolla piccolissima di Tropea
olio evo


Mettere in una pentola abbondante acqua fredda, salarla leggermente, e un cucchiaino di aceto. Portare a bollore e immergervi la zucchina tonda precedentemente tagliata e scavata.
In una padella tritare a coltello la polpa della zucchina, unire i piselli ancora surgelati, la cipolla tagliata finissima e la carota tagliata a dadini. Far cuocere prima a fuoco vivace e poi, aggiungendo un pochino acqua, a fuoco lento sin quando tutti gli ingrediente sono cotti (non devono però sfaldarsi).
In un'altra pentola portare a bollore acqua salata. Versare il riso basmati ed il curry e far cuocere al dente.
A cottura ultimata unire alle verdure e far saltare per un minuto.
Riempire la zucchina e servire.




2 commenti:

  1. Hai un blog di ricette fantastiche!!
    Non prendermi per assillante se commento qua e là... lo faccio perchè me lo sento! :D
    Un mega applauso per questa zucchina tanto tanto carina!! Quasi quasi percepisco il profumo!
    (Proprio oggi a pranzo ne ho mangiata una tonda così, ma con ripieno di carne!) ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei assolutamente assillante! Mi piace leggere i commenti. E se ci saranno critiche ben vengano!
      Un abbraccio

      Elimina