martedì 24 aprile 2012

Cannolo Tatin


I miei ninni sono diventati stra-golosi dei biscottini di pasta frolla con in mezzo la marmellata di albicocche. Ovviamente non vogliono quelli normali. Nossignore. Vogliono le margheritine per celiaci che si trovano solo in farmacia. Classico no?
L'altro giorno se ne sono mangiati tre pacchettini per merenda, tesorini di mamma, esaurendo completamente la mia scorta. La farmacia era chiusa e quindi, deo gratias, avevo in casa una confezione di preparato per crostate per celiaci.
Preparo circa una trentina di biscottini e mi avanza ancora un pezzo di frolla. E ora? E ora lo avvolgo intorno alla forma del cannolo.
Entro poi in paranoia per scegliere il ripieno. Mi capita sotto il naso la ricetta della Tarte Tatin con le mele. Ok. Le mele le ho. Il burro pure. Lo zucchero neanche a immaginarlo ne ho a iosa.
Una volta composto il cannolo di tatin però non mi soddisfaceva ancora. Allora mi è venuto in mente di quanto mi piace lo strudel di mele con sopra la crema pasticcera (molto vanigliata) calda. Ecco il risultato! Al palato è meraviglioso!!!




Ingredienti per 1 cannolo
50 gr. di pasta frolla (io ho usato il preparato per crostata EasyGlut Pedon)
1 mela
50 gr. di burro (io ho usato quello bavarese)
1 cucchiaio di zucchero per le mele
1 tuorlo
20 gr. di zucchero
10 gr. di fecola di patate
170 ml di latte
1 baccello di vaniglia

Stendere la pasta frolla, imburrare lo stampo da cannolo ed infornare in forno già caldo a 170° per 15/20 minuti circa (controllare che la pasta si sia dorata). Fare raffreddare e staccare delicatamente.
In una padella antiaderente far sciogliere il burro ed aggiungere la mela tagliata in 8 fette. Aggiungere il cucchiaio di zucchero e far cuocere a fuoco dolce fin quando le mele si sono ammorbidite ma non disfatte. Far raffreddare.
In un pentolino portare a bollore il latte con i semi della vaniglia. Togliere dal fuoco.
In una ciotola versare il tuorlo e lo zucchero. Lavorare con una frusta a mano per 5 minuti.
Aggiungere la fecola. Mescolare. Versare a filo il latte mescolando velocemente per non far formare grumi. Mettere il composto nel pentolino e rimettere sul fuoco per qualche minuto fin quando la crema non ha preso una certa consistenza (non deve diventare troppo densa!).
Inserire le fette di mele nel cannolo e irrorarlo di crema pasticcera (oppure serviteli separati).






6 commenti:

  1. Mamma mia che golosità!!! Adoro questo cannolo!!
    Vogliamo parlare della crema alla mela? Mmm...
    Avere in freezer la pasta frolla già pronta conforta tanto, specialmente se si hanno due bimbi e poco tempo, ma permettimi di consigliarti di farla in casa perchè ci vogliono veramente 5 minuti.
    Magari te la congeli porzionata :)
    Mi sono permessa perchè ti parla una che ha problemi di valori del sangue (transaminasi troppo alte) a causa delle schifezze che mettono nei prodotti già preparati. E' vero, nella frolla fatta in casa c'è sempre il burro, ma almeno sai come l'hai fatta.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena dei consigli. La frolla però l'ho fatta io. Il preparato è così composto : Zucchero, farina di riso, aromi, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, difosfato disodico, amido di riso), addensante: gomma di xanthano.
      Poi occorre aggiungere burro e uova. Forse potrebbe essere adatto anche a te.
      Un bacione a te

      Elimina
  2. Hai avuto una bellissima idea a reinterpretare così un grande classico. Brava.

    RispondiElimina
  3. Favolosooo!Questo cannolo che coccola il palato e anche la vista, complimenti!A presto!Ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e per essere passata! Ciao

      Elimina