lunedì 5 novembre 2012

Risotto alla Raspadura. Ciao Eddy, ci manchi.

Non è stato un ponte particolarmente piacevole.
Oltre al fatto che sono stata h 24 con i miei ninni, oltre al fatto che il tempo è stato osceno, oltre al fatto che c'è stata un pò di rivoluzione in casa (c'era la mia mammina), il mio Eddy (micione bianco - randagione di prima categoria super selvatico) se ne è andato.
Sembrerà strano ma mi ci ero affezionata tantissimo.
Micione gran rompiscatole, attaccabrighe - litigava con tutti i miei altri mici - negli ultimi 15 giorni ha cercato di farsi perdonare da tutti con tante coccole.
Quando riuscii a "catturarlo" aveva due tumori grandi come more e sanguinolenti sulle punte delle orecchie. L'ho fatto operare (grazie ancora alla mia vicina Carla). Sapevo che non avrebbe avuto ancora molta vita, ma speravo che non gli si formassero altri tumori.
Invece era strapieno. Tre visibili, gli altri non oso immaginare ...
L'unica mia consolazione è di avergli fatto passare gli ultimi suoi 7 mesi di vita da pascià, di averlo riempito di amore, coccole e vizi.
Ai miei ninni ho spiegato che Eddy è volato in cielo ed è diventato una stella, la più bella e bianca che si vede. Ora, ogni sera mi chiedono di vederlo per salutarlo. E' straziante.
Dedico quindi a lui questo risotto tutto bianco. Ciao Eddy.



Ingredienti per una persona
due pugni di riso Acquarello
1/2 cipolla piccola di Tropea
100 gr. di formaggio Raspadura
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine di oliva
brodo vegetale

In una pentola versare un filo di olio, unire la cipolla tritata. Far appassire e poi eliminare la cipolla. Unire il riso e farlo tostare un paio di minuti. Aggiungere il vino e far evaporare.
Iniziare poi ad aggiungere il brodo poco alla volta sino a cottura al dente.
Unire infine il Raspadura tenendone da parte un fiocco per decorare. Amalgamare bene. Far riposare un paio di minuti, impiattare con l'ausilio di un coppapasta rotondo. Decorare con il fiocco rimasto e servire.

22 commenti:

  1. Non posso che dirti che ti capisco, ho un cane ed un gatto e se penso che prima o poi potranno lasciarmi piango come una deficiente. Mi spiace tanto per Eddy, sei stata davvero brava con lui.
    Un bacio
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice. Si pensa sempre di non fare mai abbastanza.
      Io ho altri 4 gatti, un cane e due pesci rossi. Dei 4 gatti 2 (Brontolo e Coccolo) li ho cresciuti io perché la loro mamma è volata in cielo quando avevano 1 anno - anche lei una storia allucinante.
      Sono i miei FIGLI anche se pelosi.
      Ovviamente voglio bene anche tutti gli altri animali, ma loro per me hanno fatto moltissimo. Mi hanno aiutato e si, mi hanno salvato la vita.
      Quindi, a tutti gli effetti, ho QUATTRO FIGLI ^_^ due pelosi e due non ...

      Elimina
  2. Dolcissima.. ti capisco, io agli animali mi lego visceralmente. Saluto anche io il tuo piccolo grande Eddy, che non poteva chiedere di meglio che una vita come quella che con amore gli hai donato. Sono certa che non avrebbe voluto posto migliore dove addormentarsi, libero da ogni dolore. Il tuo amore gli ha reso la vita qualcosa di splendido e un giorno lo rivedrai.. spero sia andato a giocare con tutti i miei cuccioli che mi hanno lasciata.. nei prati del Cielo. Ti abbraccio con affetto e.. questo risottino ci vuole proprio per sollevarsi il morale..! Un bacione grosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely. Hai sempre bei pensieri. Eddy se ne è andato con le mie coccole ...

      Elimina
  3. Tesorino, senza dubbio hai fatto tutto ciò che era nelle tue possibilità!
    Ti abbraccio :*** e questo risottino che gli hai dedicato è veramente una coccola.

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto piangere :(, soprattutto i tuoi ninni :(
    Dagli un bacio da parte mia e tu pensa che gli hai fatto vivere gli ultimi mesi bene, da pascià come scrivi tu. Senza di te come sarebbe andata?
    E' una magra consolazione, lo so :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena.
      Hai un cuore grande per esserti commossa per il mio Eddy.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. Ciao, non conoscevo il tuo blog, bellissimo e molto ricco, ma deve essere il mio legame con i gatti ad avermi portato fino a te........mi dispiace tantissimo per il povero Eddy, splendido micione bianco, ma mi consola molto sapere con quanto amore gli avete fatto passare i suoi ultimi mesi. I tuoi bimbi ora soffrono, ma da questa triste esperienza che grande lezione di vita hanno appreso!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura sia per i complimenti che per il pensiero a Eddy.
      Passo a trovarti. A presto.

      Elimina
  6. semplice, delicato e sicuramente buonissimo!
    bravissima cara!
    bacio

    RispondiElimina
  7. meraviglioso e invitante mi dispiace tanto per il gatto era meraviglioso

    RispondiElimina
  8. Mi spiace per il micio, ma sicuramente lo hai reso felicissimo in questi 7 mesi con tante coccole e amore :)

    RispondiElimina
  9. Ti capisco benissimo purtroppo, ho perso il mio supergatto l'anno scorso, 30 di dicembre e mi sembra ieri. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Non ho animali. Ho avuto un cane che ho amato allo stremo e se n'è andata come il tuo gattino. Ti capisco, e mi hai commosso tanto. Un grande abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  11. Oh povero cucciolo!
    Mi spiace moltissimo! Adoro tutti gli animali in genere anche se non li conosco ... e so cosa vuol dire amare i nostri cucciolotti pelosi!
    Saranno anche rompiscatole delle volte ... ma danno anche tanto amore e bellissime sensazioni!
    Non potevi fargli dedica migliore!
    Un abbraccio

    RispondiElimina