Ingredienti
250 gr. di patate viola
2 tuorli d'uova
65 gr. di farina Schaer per pane
2 fette di zucca
1 scalogno
30 gr. di burro
80 gr. di ricotta vaccina freschissima
2 zucchine
70 ml di panna da cucina
4 fiori di zucca
-- farina Schaer per pane per la pastella
-- sale e pepe
-- acqua frizzante
-- olio evo
-- olio di girasole per friggere
Lessare le patate. Lasciarle raffreddare e passarle nello schiacciapatate. Unire i tuorli d'uova e poi unire, poca alla volta, la farina, impastando su un piano (in teoria di marmo, io ho laminato ... me lo faccio andare bene lo stesso!). Stendere la pasta fino a 1 millimetro e ricavare poi 8 dischi con un diametro di 10 cm. In una padella far rosolare lo scalogno, affettato sottilissimo, con il burro. Unire poi la zucca a cubetti e far cuocere finchè la zucca non si sfalda. Sfaldare la zucca con una forchetta e far raffreddare. Al centro di un disco di pasta mettere un cucchiaio di zucca e uno di ricotta (le quantità sono comunque a scelta ed a gusto). Chiudere con un altro disco di pasta. Procedere per gli altri 3 dischi. In una padella versare due cucchiai di olio evo e unire le zucchine tagliate a dadini. Far cuocere aggiungendo un pochino di acqua. Salare e pepare. Una volta cotte versare le zucchine in un recipiente, unire la panna da cucina e frullare. Preparare una pastella a base di farina e acqua frizzante abbastanza fluida. Immergere nella pastella i fiori di zucca puliti e friggere in abbondante olio bollente. Lessare in abbondante acqua salata i ravioloni ed impiattare. Buon appetito!
Con questa ricetto vorrei partecipare al bellissimo contest di Cinzia e Valentina "Colors and Food"
Con questa ricetto vorrei partecipare al bellissimo contest di Cinzia e Valentina "Colors and Food"
bellissimo questo raviolone, e che colori poi!
RispondiEliminagrazie per la visita, è sempre un piacere scoprire nuovi blog GF!
Grazie a te per la visita al mio blog!
RispondiEliminaTi scopro solo oggi grazie al tuo commento sul mio post, come dice Gaia è sempr eun piacere scoprire nuovi blog gf, ed ovviamente eccomi come tua lettrice fissa. Questo raviolone è spettacolare, ho una domanda, ma questo splendido colore viola è dato solo dalle patate? Bellissimo!!!
RispondiEliminaCiao Anna! E grazie per avermi fatto visita e di diventare mia lettrice.
RispondiEliminaIl viola è dato solo dal colore delle patate. Il loro sapore ricorda "vagamente" le castagne. Da qui il connubio con la zucca e la ricotta. Un abbraccio.
Eccoti! Non riuscivo a trovare il link al blog. Ti ho cercata sul sito di Gaia. Benvenuta! Ravioloni bellissimi da vedere e buonissimi da gustare, brava!
RispondiEliminaCiao Elena e grazie per avermi trovato! I ravioloni hanno un gusto delicatissimo e si sciolgono in bocca ...
EliminaOT : meravigliosi i tuoi Bonnie e Clyde! Quando ci riuscirò farò l'angolino dei miei "angeli" nonchè figli "pelosi" (in casa abbiamo all'attivo 4 gatti, 1 cane, 2 pesci rossi - mi sto informando per prendere un ara ara ... vedremo).
Direi che va benissimo questo ravolone! Ottimi ingredienti per un piatto tutto da gustare, anche con gli occhi!
RispondiEliminaGrazie e benvenuta,
Valentina
Grazie a te! A presto
Eliminadove appare il viola io CI SONO, e questo bel raviolo, fatto con la pasta di patate, devo dire che è una sorpresa, non pensavo che si potesse far della pasta buona per i ravioli, con le patate.. ma qunato ancora c'è da imparare! Grazie del piatto, bravissima complimenti!
RispondiEliminaIncantevole raviolone, con la zucca poi... un piatto moooolto intrigante!
RispondiEliminaCiao, Sara