mercoledì 24 ottobre 2012

Torta di ricotta, fondente e crema ... Tanto la dieta si inizia di lunedì no?

I miei ninni sono al secondo anno di asilo.
Quest'anno si stanno rifacendo di tutto quanto non hanno fatto lo scorso anno.
Dopo l'uscita della scuola non salgono più in macchina dopo 5 minuti ma almeno dopo 40/45 minuti di corse e "partite" a pallone.
Ah! E se mi dimentico la sera di caricare i PALLONI (due ovviamente e di colori diversi ...) in macchina mi fanno delle ramanzine chilometriche!
Dicevo? Ah si. Lo scorso anno dopo i 5 minuti di gioco si andava a casa per fare merenda.
Quest'anno no. Dopo i 40/45 minuti di corse e compagnia bella scattano gli inviti (fanno tutto loro e poi mi danno gli ordini ...) per la merenda, i relativi pianti isterici se non vengono assecondati, gli imbarazzi di noi genitori.
Io poi ho un problemino non da poco: alle 18 i bimbi devono andare dal padre, quindi se vado a casa di qualcuno mi devo sorbire tutto il tragitto in macchina con pianti vari e accuse di quanto sono cattiva ...
Quindi per comodità invito sempre tutti a casa mia.
Oggi pomeriggio dovrebbe (il condizionale con i bimbi è d'obbligo) venire a casa nostra il loro adorato Federico Cicchitelli (si si, loro dicono nome e cognome di tutti i loro compagni ^_^)
Per la loro merenda ho quindi preparato ieri sera una torta.
Eh? Come? Cosa? 
Ma no dai! Mica è una scusa! Ma vi sembra che io possa USARE i miei figli ed i loro compagni come scusa per fare una torta?
Beh. Si. In effetti, si.
E allora? Tanto lo avrete fatto pure voi!
La torta è a base di ricotta, cioccolato fondente e gocce di crema ^_^
Mica potevo fare una cosina sciapetta no?




Quest'ultima foto la fatta il mio ninni Chrissi!


Ingredienti
300 gr. di ricotta
320 gr. di farina Mix It!
300 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
100 gr. di cioccolato fondente al 70%
1 confezione di gocce di crema F.lli Rebecchi (c'è la scritta SENZA GLUTINE)
2 cucchiai di rum
3 uova
zucchero al velo

In una terrina versare la ricotta passata al setaccio, incorporare i tuorli. Poi aggiungere lo zucchero ed infine il cioccolato fatto fondere a bagno maria. 
Mixare in una ciotola a parte la farina con la vanillina ed il lievito.
Montare a neve gli albumi con un pizzichino di sale.
Incorporare al composto di ricotta, il mix di farina/vanillina/lievito alternandolo agli albumi montati a neve mescolando con delicatezza.
Aggiungere il rum e per ultimo le gocce di crema.
Riscaldare il forno a 180°.
Imburrare uno stampo a cerniera da cm. 22, infarinare e versare il composto.
Infornare per 40 minuti circa.
Una volta raffreddato, sformare e spolverizzare con zucchero al velo.
Schifosamente morbido e buono... 

13 commenti:

  1. E' bellissima! La prossima volta provala con il mix di farine naturali
    Visto che per i bimbi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggerimento ^_^ Comunque i bimbi sono più che altro una scusa, eh eh eh !!!

      Elimina
  2. Ahahah.. tu sei una forza, Emi! :D Poverina..chissà come impazzirai.. è la crescita, dicono. E che pazienza le mamme!! :D Però tu sei mitica, un vero vulcano... e Federico Cicchitelli sarà soddisfattissimo di quel dolce splendido! :) Un abbraccio tesò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federico ieri aveva un pochino di febbre :-( Quindi la torta che la stiamo pappando tutta NOI ^_^

      Elimina
  3. che meravigliosa golosita' un assaginoooooooo

    RispondiElimina
  4. io sono con te...lunedi prossimo oramai...per ora mi gusto la tua meraviglia!!!
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello! Saremo compagne di dieta! Mal comune mezzo gaudio ... dicono ... Baciotti

      Elimina
  5. Io mai fatto dolci per nessuno!
    A si, per mio figlio si, come? si lui non li mangia, ma io lo faccio perché non si sa mai, magari si abitua anche a questi sapori zuccherini che tanto piacciono alla mamma!
    Bella torta
    baci
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece amo cucinare per gli altri, mi da una soddisfazione immensa. Chissà che un giorno riesca a diventare qualcosa di più ... Non dispero ^_^
      Guarda questa torta la mangia pure il mio schizzinoso (anzi choosy ...) Chrissi ;-)

      Elimina
    2. Cara Emanuela, grazie mille per il messaggio che mi hai lasciato ;)
      Questa torta è stupenda, e ho visto anche dei piccoli pasticcini nel post precedente...piacere di seguirti!
      Ellen

      Elimina
  6. Che ridere!! Anche mio nipote chiama i suoi compagni di scuola con nome e cognome :)))
    Immagino sia proprio dura e fai bene a coccolarti con queste meravigliose torte. Hai pure la scusa della visita del compagnetto, che vuoi di più?
    P.s.: prima che inizi con la dieta potresti mangiartene una fetta anche per me?
    Altra cosa: poi ti hanno scritto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fatto cara. Ne ho mangiata una per te e tre/quattro per conto di altre persone ^_^
      Ti ho mandato una mail. Baciotti

      Elimina