mercoledì 17 ottobre 2012

Pizzocheri home made ^_^

Come vi ho annunciato nel post di ieri, il primo che ho preparato per onorare la cucina valtellinese è un piatto che potremmo definire unico vista la presenza di carboidrati, proteine e verdure. 
Certo, c'è anche una bella dose di grassi, ma non si può mica essere perfetti no?
Ho utilizzato il preparato per pizzocheri del "il Pane di Anna" acquistato in farmacia.
Devo dire assolutamente ottimo. Tenuta perfetta in cottura.
Gusto gradevolissimo. Come il glutinato ^_^

Il piatto principe della cucina valtellinese da alcuni anni è tutelato e valorizzato dall'Accademia del Pizzocchero di Teglio che ne ha codificato la ricetta e promosso l'immagine in Italia e nel mondo


Un piatto della cucina povera, con pochi ingredienti di base, farina nera e bianca, burro, formaggio e qualche verdura, ma che sapientemente combinati danno un risultato gustoso e molto apprezzato anche dai palati più fini. I Pizzoccheri sono tagliatelle di grano saraceno lavorate a mano, “scarellate” ossia tirate a sfoglia non troppo sottile, bollite e ben condite con formaggio valtellinese (Casera) e burro, meglio se d’alpeggio, a cui si aggiungono alcune verdure, quelle un tempo disponibili tra queste vallate, patate e verze.
Un piatto facile da preparare e delizioso da gustare che potete provare a preparare grazie alla ricetta dell’Accademia. Un’unica raccomandazione, la differenza la fanno le materie prime, i prodotti valtellinesi, quindi cercate i formaggi, la farina e il burro della Valtellina, il risultato vi stupirà.


Ingredienti
250 gr. di preparato per pizzoccheri "Il pane di Anna"
1 uovo
acqua q.b.
farina MixIt! per spianatoia
200 gr. di patate
200 gr. di verza o bieta (io bieta)
200 gr. di formaggio Bitto o Casera (io Bitto perchè è più cremoso)
100 gr. di grana padano grattugiato
150 gr. di burro
1 spicchio di aglio
pepe

In una terrina versare il composto per pizzoccheri, l'uovo e acqua fino a formare un composto "elastico" (non sarà estremamente elastico ma si riesce un pochino ...). Lavorare poi sulla spianatoia con un pochino di MixIt!. Stendere con il mattarello e tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 millimetri dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 centimetri. Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri. 
Cuocere le verdure in acqua salata, le verze a piccoli pezzi e le patate a tocchetti, unire i pizzoccheri dopo 5 minuti (le patate sono sempre presenti, mentre le verze possono essere sostituite, a secondo delle stagioni, con coste o fagiolini). 
Dopo una decina di minuti raccogliere i pizzocheri con la schiumarola e versarne una parte in una teglia ben calda, cospargere con formaggio di grana grattugiato e Valtellina Casera dop a scaglie, proseguire alternando pizzoccheri e formaggio. 
Friggere il burro con l’aglio lasciandolo colorire per bene, prima di versarlo sui pizzoccheri. 
Senza mescolare servire i pizzoccheri bollenti con una spruzzata di pepe. 

12 commenti:

  1. Santo Cielo!!
    ma come posso resistere fino all'ora di pranzo con questo piatto davanti??
    Cicci sei proprio bravissima!! Devo farli anch'io i pizzoccheri!!! (e pregare di trovare i formaggi giusti!)

    :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ciccina (mi chiamava così una mia collega;-))i formaggi li puoi comprare anche online ^_^ Baciotti

      Elimina
  2. Oh i pizzoccheri!
    fantastici con questi primi freddi...un bel piatto fumante e uno si scioglie.

    RispondiElimina
  3. I pizzoccheri sono sempre una festa, grassi o no sono inimitabili! Che belli hai preparato e pure home made! Mitica Emi!! :D Hanno un aspetto strepitoso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei (per celiaci) confezionati li ho trovati solo surgelati e non mi sono piaciuti, quindi ... di necessità virtù ;-)

      Elimina
  4. non ho mai fatto i pizzoccheri...oggi ho la ricetta e ci proverò!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Adoro i pizzoccheri!! mi ricordano i week-end in Valtellina e Engadina:) giá a quest'ora, vedendo le tue foto, mi é venuta una voglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fossero così "calorici" li mangerei più spesso ^_^

      Elimina
  6. buonissimi i pizzoccheri..è già un pò che non li prepara..i tuoi fanno davvero gola..

    RispondiElimina