giovedì 27 settembre 2012

Torta ai 4 formaggi ... dolce ^_^

Questa che posto oggi è una ricetta che mi frullava nella testa da un po' di tempo.
Ho impiegato poi tempo a mettere il post sul blog perché volevo verificare la "tenuta" della torta al passare dei giorni.
Oggi, ossia al 4° giorno di preparazione, è ancora perfetta, morbida e fresca.

Di solito ai quattro formaggi si mangia la pizza, la pasta, la torta rustica.
Ma mancava la torta dolce. O almeno io non ne ho trovato nessuna ricetta nemmeno su internet.
Ed io, amante dei formaggi, non potevo non fare questo tentativo.
Tentativo gradito dai ninni e dal compagno, nonché dai colleghi...
E' quindi con immenso piacere che vi presento la mia torta.
Unica pecca. E' calorica. Ovviamente ^_^



Ingredienti
200 gr. di farina MixIt
120 gr. di fecola di patate
3 uova
300 gr. di zucchero
150 gr. di mascarpone
75 gr. di philadelphia
75 gr. di ricotta
30 gr. di pecorino sardo semi stagionato
3 cucchiai di rum
1 stecca di vaniglia
1 bustina di lievito in polvere

Riscaldare il forno a 180°.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi (con un pizzichino di sale).
Amalgamare i tuorli con lo zucchero.
Unire il mascarpone, la ricotta, il philadelphia.
Incorporare il mix di farina, fecola, lievito.
Aggiungere, sempre mescolando, il rum ed i semi di vaniglia.
Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve.
Trasferire metà del composto in uno stampo (io ho usato quello a forma di rosa).
A questo punto distribuite il pecorino grattugiato a maglia media.
Versare il restante composto e far cuocere in forno a 180° per 40 minuti.
Lasciar raffreddare e sformare.

Il dolce è buono già così come è. Se volete potete servire la torta con della panna montata e del carpaccio di pera.

13 commenti:

  1. Ma è bellissima Manu! Che rosa splendida e hai avuto un'idea originale! Peccato che mi sono vietati i formaggi.. però la farò di sicuro per chi la vuole mangiare a casa!! Geniale! Un abbraccio, con affetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che non sia adatta a te :-( Un abbraccio

      Elimina
    2. Non importa, cara :) Nulla toglie che è una ricetta buona da fare alle persone a cui si vuol bene! Sei tenerissima. Un bacione!

      Elimina
  2. oltre all'aspetto fantastico che questa torta ha, sono sicura che il mix di sapori sarà delizioso!
    bravissima!
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente deliziosa. Quando la mangi all'improvviso senti il sapore del pecorino (che essendo semi stagionato non è forte di sapore - ma è ovviamente salatino)ed una scoperta gradevolissima ^_^

      Elimina
  3. assolutamente da provare 'sta libidine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho testata accompagnandola con thè al limone, latte, cioccolata (beh, dovevo verificare no?). Direi in ordine di goduria: cioccolata, thè, latte. Anzi il latte lo leverei proprio. Un abbraccio

      Elimina
  4. Originalissima, mi incuriosisce un mondo!

    RispondiElimina
  5. Daii il pecorino!! sugli altri avevo indovinato ma il pecorino proprio non me l'aspettavo!!
    ...ma mi piace!!!
    è calorica? è vabbè è una torta e fa il dovere suo!!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. Wooooow! Emanuela è straordinaria questa rosa formaggiosa!!
    Anche io amo i formaggi.. e questa torta la proverò!!

    buona giornata!!

    RispondiElimina