martedì 11 settembre 2012

Terrina di melanzane


C'è la crisi economica. E' un dato di fatto.
Come è un dato di fatto che spesso qualcosa finisce in pattumiera perché scade o si ammuffisce.
Viste le enormi spese che dovrò affrontare (fra cui il "famoso" frigorifero, di quello non posso farne a meno), ieri sera mi sono messa a fare l'inventario delle varie cibarie presenti in casa, sia fresche/surgelate che conservate.
Ammazza oh! C'ho di che mangiare per un mese!!!
 Beh ok. Forse un mese no. Ma poco ci manca...
Quante volte ci capita di comprare una cosa con l'idea di farla subito e poi, cambiando i programmi di serate o fine settimane, prendi e congeli? A me spesso ...
Quindi sto dando fondo alle mie scorte, così da "svecchiare" il magazzino ;-)
Ieri sera ho così messo insieme una cenetta niente male:
- carpaccio (surgelato) di spada  marinato
- terrina di melanzane
- orate (surgelate) al cartoccio
- melanzane saltate in padella con olio e aglio
Che ne dite? La dolce metà ha notevolmente gradito...

TERRINA DI MELANZANE (da Alice TV)



Ingredienti
3 melanzane
300 gr. di panna
100 gr. di parmigiano
4 uova
noce moscata
sale

Pulire le melanzane, tagliarle a metà, bucherellarle con una forchetta e mettere in forno caldo a 170° per 20 minuti circa.
Una volta cotte, eliminare la buccia avendo l'accortezza di non romperla.
Mettere nel mixer la polpa di melanzana, e gli altri ingredienti e frullare per bene.
Imburrare una pirofila e stendere i filetti delle bucce per creare il "contenitore".
Versare il composto di melanzane e mettere in forno per 40 minuti sempre a 180°.
Lasciar raffreddare, capovolgere e servire.
Io ho usato mini stampini da muffin ed ho servito con crostoni di pane abbrustolito.
Molto delicato

8 commenti:

  1. Emanuela questa ricetta è strabellissima!! e chiccosa!!
    cavoli se te la copio! ^__^

    Baciotti e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. e la foto non rende bene l'idea (sono una schiappa a far foto), sono pure belle da vedere ;-)

      Elimina
  3. Ciao Emanuela, mi dispiace essere mancata per un pò dal tuo blog, mi sono persa il fantastico buffet per il compleanno dei tuoi piccoli( a proposito auguri!! anche se in ritardo!) e bravissima , hai preparato dei bicchierini invitantissimi, vari e molto ben fatti.

    Passando alla ricetta di oggi ti dico che per me le melanzane sono immancabili, sono così versatili che danno davvero soddisfazione, come in questa cupooletta!

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana, sono contenta che sei tornata a trovarmi.
      Pure io però sono stata parecchio assente.
      A fine luglio Alex si è rifatto nuovamente 4 giorni di ospedale per broncopolmonite. Mi aveva parecchio sfasato. Stavo giù di corda.
      Complice pure una pillola anticoncezionale che mi aveva fatto "svalvolare" parecchio. Il mio compagno lo faranno santo a breve ...
      Ora sto molto meglio e pure i miei ninni. Quindi sono tornata.

      Un abbraccio e buona giornata anche a te

      Elimina