lunedì 24 settembre 2012

Ora c'ho preso gusto ... FOCACCIA PUGLIESE

Eh si. C'ho proprio preso gusto.
A far cosa?
Le focacce ^_^
Venerdì sera è venuta a casa mia una coppia di amici, persone stupende, che ho conosciuto grazie ai miei ninni (la loro bimba più grande è compagna di classe dei miei ninni).
Gli avevo raccontato al telefono della mia focaccia ligure e da qui ne è nato un invito per una cena frugale.
C'è poi da dire che il mio compagno è pugliese e tanto mi parla, decantandola, della focaccia pugliese. 
Decido quindi di fare una sorpresa (gradita) e provare a fare anche la focaccia pugliese.
Ok. 
La foto è oscena ma vi assicuro che tutto è andato a ruba ^_^
Alla fine della cena ci siamo pappati una focaccia ligure di circa 1kg ed una ruota pugliese da circa 1/2 kg !!! Il tutto accompagnato da mortadella, prosciutto crudo, salamini e formaggio calabresi, melanzane sottolio.
Unica pecchetta: devo aumentare il sale nell'impasto (di sale io sono sempre tirchia a causa della mia ENORME ritenzione idrica :-/)



Ingredienti
140 gr. farina MIX B Schaer
70 gr. farina Glutafin select
40 gr. farina senza glutine Despar
1 patata media
1/2 panetto di lievito fresco
3 cucchiai di olio evo
210 gr. di acqua tiepida
5 gr. di sale
10 pomodorini ciliegino
20 olive nere (ho usato le denocciolate perché le ama Alex)
origano

Lessare la patata con la buccia. Una volta cotta eliminare la buccia e schiacciarla con lo schiacciapatate. Procedere come da ricetta della focaccia ligure (vedi qui) incorporando al mix di farine la patata.
Utilizzare una teglia rotonda.
Tagliare in due i pomodorini, togliere i semini, salare per far perdere acqua.
Prima dell'ultima lievitazione disporre i pomodorini, le olive e l'origano sulla focaccia stesa.
Far cuocere a 200° per 20 minuti facendo attenzione a che si formi la crosticina sia sopra che sotto! L'interno resta morbidissimo. Assolutamente eccezionale ;-)

13 commenti:

  1. Foto oscena..? Ma sei sicura? Io morderei lo schermo! Cara sei diventata bravissima coi lievitati! :D Una focaccia pugliese coi fiocchi eh :) Un bacione grosso e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. La foto non mi piace perché è tutta sfuocata :-//

      Elimina
  2. se il risultato è questa splendida focaccia....falle tutta la vita!
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho già dovuta rifare lunedì sera, ho aumentato la dose di sale, ed il compagno ha detto PERFETTA ^_^ son soddisfazioni ^_^

      Elimina
  3. La focaccia pugliese è troppo buona!!
    copio la ricetta! Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Tesoro come sono felice che c'hai preso gusto!
    Ti è venuta uno spettacolo!! e ora ho una fame pazzesca!!!!!!
    Baci! e tanti tanti complimenti!! continua a sfornare!!!

    RispondiElimina
  5. alla faccia della cena frugale!! a me piacciono un sacco queste cene improvvisate e senza troppe formalità. L'idea poi di accompagnare la focaccia con i salumi mi pare ottima...da replicare, senza dubbio!
    ciaooooooooooooo
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sono le cene più belle. E sai qual'è la cosa ancora più bella? Che non abbiamo bisogno di agghindarci. Si sta tutti in comode tute e vai ^_^

      Elimina
  6. chissà che buona, non è che te ne avanza un pezzo? brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Mi spiace. Non è avanzato niente. Manco lunedì sera che ho DOVUTO rifarla alla dolce metà. Un abbraccio

      Elimina
  7. ecco la tua focaccia... me l'ero persa

    RispondiElimina