giovedì 7 giugno 2012

Nulla è ciò che sembra - SECONDI - Cannolo?

Dunque.
La forma del cannolo c'è.
La pasta per un cannolo quasi.
Il ripieno di un cannolo ... No. Qui non ci siamo proprio ...
Un grazie di cuore a Greta autrice della ricetta originale da me adattata a gluten-free.
A tal proposito invio una preghiera a Felix perchè mi sembrava di aver visto da qualche parte una sua proposta di pasta fillo senza glutine che ovviamento non riesco più a trovare. Tipico no?



Ingredienti
250g di baccalà già dissalato per almeno 2 giorni ed ammollato
100g di patate
2 foglie di alloro
1 spicchio d'aglio
1/4 di cipolla steccata con un chiodo di garofano
olio extravergine d'oliva
10 pomodorini ciliegini
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino raso di senape
1 cucchiaino di zucchero
qualche foglia di sedano ( quelle verdi chiaro nel cuore )
2 cucchiai di aceto ( io ho usato l'aceto di mele )
1 pizzico di sale e pepe nero
4 fogli di pasta phyllo ( già decongelata ) pasta sfoglia DS surgelata
2 noce di burro
1/2 l di latte


Il mio baccalà era già dissalato, l'ho pulito per bene, questa volta ho tolto la pelle e le spine e l'ho tagliato a pezzetti. In un pentolino mettiamo a cuocere le patate pelate e tagliate a cubetti nel latte, insieme all'alloro, all'aglio e al quarto di cipolla steccato...io lo stecco per non farlo sfaldare in cottura, diciamo che funziona come uno spillo, lasciatele cuocere fino a che non sono ben cotte. In un padellino saltate con un filo d'olio i pezzetti di baccalà, ma proprio per un paio di minuti, non devono risultare nè rosolati, nè rinsecchiti, devono solo scaldarsi, trasferiteli nel bicchiere di un frullatore, aggiungete anche le patate scolate dal latte ( ricordatevi di eliminare gli odori ) e azionate le lame, aggiungete a filo l'olio, fermandovi ogni volta che vi sembra che non sia ben amalgamato...i pezzetti di patate e di baccalà devono trasformarsi in una salsa ben emulsionata. Cominciamo a scaldare il forno a 180° e passiamo alla maionese di pomodoro, riprendete il frullatore e tagliate a metà i pomodorini, lasciate uscire tutta l'acqua di vegetazione e metteteli nella campana, aggiungete anche la senape, lo zucchero, il sale, l'aceto, le foglie di sedano e azionate le lame, aggiungete anche in questo caso, proprio come la maionese classica, l'olio a filo, fino a che non è ben montata e ben emulsionata, aggiustate di pepe e di sale se ce ne fosse bisogno e tenete da parte. 
Prendiamo adesso la pasta phyllo sfoglia, facciamo sciogliere il burro e cominciamo con l'aiuto di un pennellino a spennellare la pasta, quindi sovrapponete l'altro foglio e pennellate ancora...si procede fino a finire i fogli di pasta, tagliateli in quadrati e arrotolateli attorno agli stampini per cannoli,  spennellate con il burro anche il lato esterno...che era quello poggiato sul piano di lavoro e infornate per circa 8 - 10 minuti, o fino a doratura. Non resta che impiattare...staccate dagli stampini la phyllo sfoglia e con l'aiuto di un sac a poche riempite di baccalà mantecato e servite con la maionese di pomodoro...enjoy!

2 commenti: