mercoledì 23 maggio 2012

Nulla è ciò che sembra - ANTIPASTI - CROCCANTINO

Croccantino 
ovvero polpetta di granchio con maionese al wasabi di Stefania Orlando di Araba Felice in Cucina qui. Ho un problemino. Sul blog di Stefania non riesco più a trovare la ricetta anche, che invece ho ritrovato in Menù Turistico . (Le chiedo quindi scusa se non ho messo il suo riferimento. Sono imbranata ;))





Polpette di granchio / gamberetti


polpa di granchio BUONA (circa 200 g)
una besciamelle molto solida ( 50 di burro, 50 di farina fecola di patate, 250, max 300 di latte)
1 albume
1 cucchiaio e mezzo di maizena
coriandolo
sale
semi di sesamo
olio per friggere
bastoncini per gelati

Scolare la polpa di granchio dal liquido di conservazione e farla asciugare rapidamente in padella, con un po' di sale. Lasciatelo raffreddare e aggiungetelo alla bechamelle, insieme all'albume e alla maizena e al coriandolo tritato. Mescolate bene, aggiustate di sale e lasciate riposare in frigo da un minimo di due ore a tutta la notte.
Formate poi delle palline un po' più piccole di una noce e passatele nel sesamo. se avete tempo, fatele riposare in frigo ancora un po.
Dopodiché friggetele in abbondante olio e servite

Maionese al wasabi
maionese allo yogurt
wasabi

Semplicissima: basta che voi prepariate una maionese, con la vostra solita ricetta, e ci aggiungiate del wasabi, a piccole dosi per volta. Il mio consiglio è di procedere poco a poco, assaggiando via via, anche se di fatto poi finisco sempre per "andarci giù dura", visti i gusti dei miei amici.
Se non vi piace il gusto del Wasabi, aggiungete qualche goccia d'arancio alla fine della preparazione e servite con una bella spolverata di zeste, sempre di arancio, naturalmente.

4 commenti:

  1. Come li hai presentati bene!!!
    Sul mio blog forse non li hai trovati perchè la versione originale prevede i gamberetti, che Ale ha sostituito con il granchio:
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/01/sfizi-di-gamberetti.html

    Ciao e grazie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Ecco perché non trovavo la tua ricetta! Scusami ora la aggiungo subito!
      Grazie a te! Ciao

      Elimina
  2. Ma dormi la notte??? Soffri di insonnia e pensi a cosa preparare per cena? Ah, l'ho capito: di la verità, sniffi la colla in ufficio! Se questa cena è il risultato....comincio a sniffarla pure io :DDDDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo forte!!! Un fondo di verità però c'è. Qualche sogno in tema l'ho fatto :-P

      Elimina