mercoledì 23 maggio 2012

Nulla è ciò che sembra - ANTIPASTI - CANTUCCI

Nessun cappello. 
Già dato nel post precedente ;) 
Oggi vado di fretta. 
Oddio, per chi mi conosce, vado più in fretta del solito, quindi  sono praticamente come la pallina del flipper :)


CANTUCCI CON CAPPERI ACCIUGHE E PINOLI

ricetta originale di Poveri ma belli e buoni da me adattati alla versione gluten-free ;)


Ingredienti per ca 15-16 pezzi:


70 gr di farina bianca 00 farina di riso glutinoso + altra per la lavorazione
30 gr di frumina amido di mais
1 uovo intero
30 gr di burro
15 gr di capperi sotto sale
15 gr di pinoli
5-6  10 filetti di acciughe sott'olio + 1 cucchiaiata dell'olio delle acciughe
5 gr  di lievito istantaneo per pizze 

Ho lavorato le farine, a cui avevo aggiunto  un'idea di sale e il lievito, con l'uovo e il burro morbido come la classica frolla e mentre incominciavo ad impastare ho incorporato anche i pinoli, meglio se un po' spezzettati, i capperi precedentemente dissalati e tritati così come le acciughe ben pulite, dissalate asciugate e tagliate a tocchettini. Ho lasciato riposare la palla di frolla in frigor per un'ora. Poi l'ho tolta, l'ho reimpastata brevemente e ho formato due panetti lunghi  ca 20 cm e larghi 5-6, spessore 2-3 cm un panetto lungo 20 cm. largo 6 e spesso 4. Li ho posizionati su una placca da forno rivestita con carta da forno imburrata e li ho fatti cuocere ca 15 min a 180°. Poi li ho tolti e li ho sezionati nel senso della larghezza ottenendo così delle "fette" che poi ho ripassato a dorare in forno per altri 10 min.

2 commenti:

  1. ma dai? sai che li stavo cercando per rifarli oggi, non ricordando le dosi, ho digitato su google CANTUCCINI SALATI CON LE ACCIUGHE perchè faccio prima e ti ho trovata! Sono contenta che li hai provati, ho visto le annotazioni, infatti mi era scappato un errore.
    grazie ma almeno ti sono piaciuti?
    Cristina
    Poverimabelliebuoni

    RispondiElimina