lunedì 5 marzo 2012

Raviolone senza glutine alla zucca e ricotta su vellutata di zucchine

Questa ricetta è un pout-pourri di idee prese a destra e a manca. Venerdì avevo voglia di primavera. Qui a Roma il tempo era bello. Caldo. Un meraviglioso assaggio di primavera. E la primavera mi fa venire in mente i colori più belli dei fiori, dei prati : il viola dei crochi, l'arancione delle calendule, il bianco dei gelsomini, il verde delle gemme appena sbocciate. Ah, che bellezza. In questo periodo poi le miei incursione vivaistiche si intensificano. A discapito del portafoglio, ovviamente. E poi anche ai miei ninni piace tanto andare al vivaio, gli piacciono le piante, i fiori, si stupiscono quando gli prendo un ditino e glielo faccio passare su una fogliolina di  mimosa pudica e lanciano un gridolino quando questa si chiude, guardano tutti i pesciolini e poi urlano: mamma io questo (per fortuna che li porto lì da praticamente appena nati e quindi tutti li conosco, sotto ogni forma ...). Va beh. Insomma. Per farla breve avevo una voglia matta di mettere nel piatto la primavera. E quindi mi sono messa di impegno (si fa per dire...). Il risultato è stato un raviolone fatto con le patate viola con un ripieno di zucca e ricotta freschissima, su una vellutata di zucchine ed accompagnato da un fiore di zucca fritto.



Ingredienti
250 gr. di patate viola
2 tuorli d'uova
65 gr. di farina Schaer per pane
2 fette di zucca
1 scalogno
30 gr. di burro
80 gr. di ricotta vaccina freschissima
2 zucchine
70 ml di panna da cucina
4 fiori di zucca
-- farina Schaer per pane per la pastella
-- sale e pepe
-- acqua frizzante
-- olio evo 
-- olio di girasole per friggere

Lessare le patate. Lasciarle raffreddare e passarle nello schiacciapatate. Unire i tuorli d'uova e poi unire, poca alla volta, la farina, impastando su un piano (in teoria di marmo, io ho laminato ... me lo faccio andare bene lo stesso!). Stendere la pasta fino a 1 millimetro e ricavare poi 8 dischi con un diametro di 10 cm. In una padella far rosolare lo scalogno, affettato sottilissimo, con il burro. Unire poi la zucca a cubetti e far cuocere finchè la zucca non si sfalda. Sfaldare la zucca con una forchetta e far raffreddare. Al centro di un disco di pasta mettere un cucchiaio di zucca e uno di ricotta (le quantità sono comunque a scelta ed a gusto). Chiudere con un altro disco di pasta. Procedere per gli altri 3 dischi. In una padella versare due cucchiai di olio evo e unire le zucchine tagliate a dadini. Far cuocere aggiungendo un pochino di acqua. Salare e pepare. Una volta cotte versare le zucchine in un recipiente, unire la panna da cucina e frullare. Preparare una pastella a base di farina e acqua frizzante abbastanza fluida. Immergere nella pastella i fiori di zucca puliti e friggere in abbondante olio bollente. Lessare in abbondante acqua salata i ravioloni ed impiattare. Buon appetito!

Con questa ricetto vorrei partecipare al bellissimo contest di Cinzia e Valentina "Colors and Food"

MARZO: Verde, arriva la primavera






10 commenti:

  1. bellissimo questo raviolone, e che colori poi!
    grazie per la visita, è sempre un piacere scoprire nuovi blog GF!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per la visita al mio blog!

    RispondiElimina
  3. Ti scopro solo oggi grazie al tuo commento sul mio post, come dice Gaia è sempr eun piacere scoprire nuovi blog gf, ed ovviamente eccomi come tua lettrice fissa. Questo raviolone è spettacolare, ho una domanda, ma questo splendido colore viola è dato solo dalle patate? Bellissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna! E grazie per avermi fatto visita e di diventare mia lettrice.
    Il viola è dato solo dal colore delle patate. Il loro sapore ricorda "vagamente" le castagne. Da qui il connubio con la zucca e la ricotta. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Eccoti! Non riuscivo a trovare il link al blog. Ti ho cercata sul sito di Gaia. Benvenuta! Ravioloni bellissimi da vedere e buonissimi da gustare, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena e grazie per avermi trovato! I ravioloni hanno un gusto delicatissimo e si sciolgono in bocca ...
      OT : meravigliosi i tuoi Bonnie e Clyde! Quando ci riuscirò farò l'angolino dei miei "angeli" nonchè figli "pelosi" (in casa abbiamo all'attivo 4 gatti, 1 cane, 2 pesci rossi - mi sto informando per prendere un ara ara ... vedremo).

      Elimina
  6. Direi che va benissimo questo ravolone! Ottimi ingredienti per un piatto tutto da gustare, anche con gli occhi!
    Grazie e benvenuta,
    Valentina

    RispondiElimina
  7. dove appare il viola io CI SONO, e questo bel raviolo, fatto con la pasta di patate, devo dire che è una sorpresa, non pensavo che si potesse far della pasta buona per i ravioli, con le patate.. ma qunato ancora c'è da imparare! Grazie del piatto, bravissima complimenti!

    RispondiElimina
  8. Incantevole raviolone, con la zucca poi... un piatto moooolto intrigante!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina