lunedì 12 marzo 2012

Mezze maniche senza glutine alla carbonara

Venerdì, dopo una visita specialistica, ho effettuato un' incursione presso una farmacia di Roma che mi dicevano rifornitissima di prodotti per celiaci. 
Bene. Entro. Un buchino di farmacia. 
Penso: "forse si può solo ordinare". 
Poi giro lo sguardo e vedo una frecciona (manca poco fosse fosforescente) che indica che al piano interrato c'è il reparto per celiaci (e pure per  l'infanzia). 
Scendo quindi le scale. E ... 
Mi sono sentita come "Alice nel paese delle meraviglie". 
Ero ubriaca a furia di girare la testa a destra e a manca. 
Mamma mia, che roba! Da impazzire! 
Ho trovato tutti i prodotti della NonSoloGrano, Schaer, Nutrifree, Glutafin, e chi più ne ha più ne metta! Marche mai viste, mai sentite. 
Ho trovato, assolutamente FANTASTICO, il pane Carasau "Madrigali" fatto proprio a Nuoro (€5.16). 
Ho trovato la Nutrifree Blu (trafilatura al bronzo).
E che dire del SEMOLINO per celiaci. E' 28 anni che non posso mangiare i gnocchi alla romana ed ora finalmente mi sfogooooo! 
E poi farine a go-go, addensanti. 
Insomma, non avendo dietro la ricetta mensile, ci ho lasciato un bel cinquantone. 
Ma che soddisfazione! 
Ieri sera ho dato il via alle danze preparando uno dei piatti preferiti del mio compagno e anche dei due piccoli "Taz" (ve lo ricordate il piccolo mostricciattolo superveloce e supervorace? Ecco, in versione umana sono i miei ninni. Di lui, fortunatamente, non hanno la stupidità e la ferocia. Anzi. Certe volte me li guardo e penso "ammazza che bei cervellini" e poi sono dolcissimi - tranne che fra di loro, ovviamente). 
Cosa stavo dicendo? Ah! Si, il piatto. Scusate. Tergiverso troppo. 
Va beh! Comunque sta nel titolo. 
Ho usato la pasta di NonSoloGrano Mais/Riso. Una tenuta di cottura eccezionale (non usatela se avete fretta ...).



Ingredienti
250 gr. di pasta NonSoloGrano mezze maniche Riso/Mais
2 uova
100 gr. di pancetta dolce tagliata a striscioline
2/3 cucchiai di olio evo
50 gr. di parmigiano grattugiato
sale
pepe

Lessare la pasta (ci vuole parecchio, non ricordo di preciso, ma credo circa 15 minuti). In una padella mettere l'olio e la pancetta e far cuocere finché la pancetta non diventa croccante. In un bicchiere sbattere energicamente le uova e poi aggiungere un pizzico di sale e di pepe.
Scolare la pasta tenendo un cucchiaio di acqua di cottura (oppure non scolatela completamente). Rimettere la pasta nella pentola di cottura e aggiungere la pancetta e l'olio (tutto o parte, dipende dal gusto personale). Mescolare. Aggiungere le uova sbattute. Mescolare. Aggiungere il parmigiano. Riaccendere il fuoco per max 2 minuti sempre mescolando (l'uovo non deve rapprendersi ma formare una cremina). Servire nei piatti.



1 commento:

  1. Vero è?? Ti senti un essere umano che, ovunque si giri, possa comprar tutto quello che vuole! La tua pasta è spettacolare, bravissima.

    RispondiElimina